Alessandro Addari

Imprenditore, Fondatore e Amministratore nel Gennaio 2003 della Top Solutions, azienda specializzata in progetti di Export delle aziende italiane sui mercati mondiali; cofondatore e Amministratore della Hoffman Barney & Foscari ltd. con sede a Londra, azienda operante nel settore creativo e del lusso.
Si occupa di Internazionalizzazione delle imprese, progetti di Digital Export Management; Marketing Internazionale, Multicanalità & Trade Marketing. E’ Presidente del Contratto di Rete Partner for Value, il primo in Italia nei servizi di consulenza alle imprese, siglato nel 2010. Consulente e formatore in Italia e all’ Estero per l’ICE Agenzia. Docente e Relatore in corsi rivolti a manager e imprenditori e organizzatore di numerosi convegni e seminari di studio anche internazionali. Fellow del think thank nazionale competere.eu, Vice Presidente di Confindustria Chieti Pescara, Presiede inoltre la sezione Servizi Innovativi ed è componente della Commissione per la Valorizzazione della Ricerca, Brevetti e Spin-off dell’Università G. d’Annunzio Chieti Pescara. Ha curato il libro: La Rivoluzione del Business Collaborativo – Ianieri Edizioni, coautore del libro Le Reti d’Impresa – Maggioli Editore, coautore del volume Semplificazione Amministrativa, dal Dire al Fare Rubbettino Editore, autore del libro “Esportare Facendo Rete”, Ianieri Edizioni.
Dopo l’esperienza lavorativa iniziata nel ’97 nel Gruppo Fater, Joint Venture Paritetica tra Angelini e Procter & Gamble nel settore del CRP per la gestione integrata dei grandi gruppi della GDO, con affiancamenti alla forza vendita del canale GDO e farmaceutico, ha ricoperto il ruolo di Export Area Manager per la Rustichella D’Abruzzo SpA, nelle aree USA, Canada, Giappone e sviluppando nuove opportunità di Business in Medio Oriente e Asia. Export Manager per altre importanti realtà aziendali, attraverso la gestione di importatori e distributori e sviluppando nuove opportunità di business nel mercati maturi ed ad alto potenziale di sviluppo con frequenti trasferte sui mercati internazionali e la partecipazione da espositore nelle principali Fiere Internazionali. Ideatore dei Progetti “Impresa in Accademia” e “StartImpresa” annoverati tra le buone prassi di Confindustria Nazionale. Ha diretto Qualeimpresa, la rivista Nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria curando direttamente le rubriche legate all’approfondimento sulle opportunità internazionali per le imprese ed ha coordinato il Comitato Internazionalizzazione di Confindustria Abruzzo.