Massimo Berardi

Ingegnere industriale ad indirizzo meccanico impiantistico e Master in Gestione Aziendale (MBA), conseguito presso la London Business School, dal 1989 è dirigente in aziende dei settori dell’industria manifatturiera e del commercio. Ha svolto con successo responsabilità apicali in affermate e complesse aziende con modelli di business multi-divisionali e servizi condivisi come anche in start up, sia a livello nazionale che internazionale. Ha ricoperto per oltre 16 anni il ruolo di Direttore Generale ed Amministratore Delegato in aziende private multinazionali  nei mercati del life science e bio-medicale, della chimica industriale, del food e nel terziario avanzato.

Oggi svolge funzioni di direttore generale e consulente di impresa specializzato in strategia e marketing internazionale, intervenendo con efficacia in situazioni di stress aziendale, di conflitti interni, in operazioni di gestione ordinaria o straordinaria. Offre supporto a start up in vari ambiti e mercati. Il suo stile di management è caratterizzato da un approccio positivo al cambiamento, da un’innata capacità motivazionale e dalla passione per l’innovazione tecnologica ed organizzativa, finalizzati allo sviluppo di prodotti e servizi competitivi, insieme ad una profonda etica sul lavoro.

Ha acquisito le esperienze formative di maggior rilievo in aziende di prim’ordine come Exxon-Mobil, Pfizer, Johnson & Johnson Medical, Staples, Industrie Vernici Milano. Negli ultimi cinque anni ha offerto consulenza e sviluppato start up nei settori dell’alimentare, del life science, delle tecnologie avanzate, nelle vendite online ed altro.

Gli ultimi incarichi professionali includono il mandato come Amministratore Delegato di ristrutturare e rilanciare Sapori e Gusto Italiani srl, rilevando un ramo d’azienda della Copaim SpA in concordato di continuità, e precedentemente lo sviluppo di una stabile organizzazione commerciale in Italia della Silony Medical AG, azienda che fa parte del più noto gruppo tedesco ospedaliero Schön Klinik.