Sandro Pettinato

Ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio nell’anno 1987 presso l’Università di Roma “La Sapienza” con la votazione di 110/110 ed ha seguito un Master in “International Corporate Finance” presso l’Università Bocconi di Milano nel 1995.  E’ iscritto all’Albo dei Revisori dei Conti dal 1989.

Attualmente è Vice Segretario Generale dell’Unione Italiana delle Camere di Commercio – Unioncamere – nella quale presta servizio dal 1988, assunto per concorso pubblico con la qualifica di funzionario di 2° livello.

Negli anni, all’interno di Unioncamere, si è occupato del servizio legislativo, della promozione  delle attività per la piccola e media impresa e l’artigianato. Nel 1997 è divenuto responsabile dell’’Ufficio Finanza e credito e nel 2001 anche Responsabile dell’Ufficio politiche per le infrastrutture.

Nel 2005 viene nominato Dirigente responsabile per l’Area Servizi finanziari e infrastrutture e dal 2007 responsabile anche per l’Area politiche per l’internazionalizzazione. Nel 2010 viene nominato Vice Segretario Generale e responsabile dell’Area Promozione servizi d’Impresa. Nel dicembre 2016 è stato nominato Direttore Generale di Si.Camera – la Società di Servizi delle Camere di Commercio.

Ha collaborato ed è stato responsabile di organi di numerose Società. E’ stato componente dell’Osservatorio governativo della Piccola e Media Impresa, dell’Osservatorio per il monitoraggio dell’estorsione e dell’usura  presso la Presidenza del Consiglio. E’ stato membro dei Comitati di Sorveglianza presso il Min. Economia e Finanze  e presso il PON Sviluppo Locale del Min. Attività Produttive e Pon Trasporti Min. Infrastrutture (QCS per utilizzo dei fondi strutturali europei), e  membro del Comitato Direttivo Assoporti (associazione delle autorità portuali).

E’ stato Presidente del Collegio dei Revisori dell’Agenzia per la promozione e ricerca  europea (APRE) e Componente del collegio dei revisori di Assocamerestere, Uniontrasporti ScaRL, Consorzio camerale finanza e credito  e Gruppo Consorzio Train srl.

E’ stato componente del Comitato Consultivo dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero e componente della Commissione esami per la selezione al Corso di formazione Export manager Corce – Ice.  E’ attualmente anche Consigliere della Camera di Commercio Internazionale – Sezione Italia ICC.

Ha collaborato come docente con il Sole 24 ore per il Master in Business Administration, con l’Istituto Affari Internazionali IAI – per il Master SSAI – Scuola Superiore Amministrazione degli Interni.