• Inizio Master Ottobre 2018, Napoli

  • Posti disponibili 15

  • Sede delle lezioni Università degli studi di Napoli, Federico II

  • In aula240

  • Tirocinio formativo3 mesi in azienda

  • Prezzo Borse di studio a copertura totale - Torno Subito

Europrogettazione, Start up e Internazionalizzazione delle imprese

Vuoi sviluppare la tua carriera all’interno di un network internazionale? Diventa Europrogettista!

Il professionista in uscita sarà in grado di riconoscere i progetti europei idonei a finanziare gli obiettivi delle aziende, strutturare partenariati internazionali così da sviluppare nuove e condivise conoscenze a livello europeo e globale.

Nel ciclo 2007/2013 l’Italia non ha sfruttato tutte le risorse finanziarie stanziate in quanto molti progetti proposti sono stati bocciati dalla Commissione per vizi di forma.

Grazie al corso di perfezionamento post universitario in “Europrogettazione, Start up e Internazionalizzazione delle imprese” della nostra Business School interna alla Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, potrai apprendere le migliori tecniche di progettazione europea, di gestione dei partenariati e di rendicontazione dei progetti per un percorso manageriale di eccellenza.

Partecipa alla selezione

Obiettivi del master

Nella progettazione europea “volere non è potere”: proporre un progetto di finanziamento alla Commissione Europea richiede competenze specifiche e complesse. Ne è dimostrazione il fatto che nel ciclo di finanziamenti 2007-2013, il 40% dei progetti proposti dall’Italia è stato bocciato per vizi di forma.

Ne è ulteriore conferma che anche nel ciclo 2014-2020 i primi dati ufficiali ci vedono come il secondo paese con maggior numero di proposte, ma il penultimo come progetti approvati e finanziati.

Rispettare le regole di scrittura di un progetto europeo, secondo le modalità e le tecniche che noi stessi, come Paese Membro, abbiamo contribuito a stabilire è quello che serve al nostro sistema produttivo per attingere a preziose risorse economiche e, grazie alla cooperazione partecipativa europea, anche a condividere modelli innovativi che tanto servono in questa particolare contingenza economica.

Bando “Torno Subito”

Scarica la brochure

Compila il form sottostante per scaricare la brochure.