• Inizio Master Giugno 2018, Napoli

  • Posti disponibili 10

  • Sede delle lezioni Università degli studi di Napoli, Federico II

  • In aula240

  • Tirocinio formativo6 mesi in azienda

  • Prezzo Borse di studio a copertura totale e parziale

Europroject Management

Vuoi sviluppare la tua carriera all'interno di un network internazionale? Diventa Europrogettista!

Il professionista in uscita sarà in grado di riconoscere i progetti europei idonei a finanziare gli obiettivi delle aziende, strutturare partenariati internazionali così da sviluppare nuove e condivise conoscenze a livello europeo e globale.

Nel ciclo 2007/2013 l’Italia non ha sfruttato tutte le risorse finanziarie stanziate in quanto molti progetti proposti sono stati bocciati dalla Commissione per vizi di forma.

Grazie al corso di perfezionamento post universitario in “Executive Master EuroProject Management” della nostra Business School interna alla Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma, potrai apprendere le migliori tecniche di progettazione europea, di gestione dei partenariati e di rendicontazione dei progetti per un percorso manageriale di eccellenza.

Partecipa alla selezione

Obiettivi del master

Per europrogettazione si intendono quelle attività preordinate alla preparazione di unaproposta progettuale da presentare al finanziamento dei fondi stanziati dall’UnioneEuropea.

In una fase storica come quella attuale in cui le pubbliche amministrazioni, leimprese e le associazioni soffrono la carenza di fondi pubblici (regionali e/o ministeriali)per co-finanziare progetti ed iniziative di sviluppo, il ricorso ai finanziamenti europeidiviene di fondamentale importanza per la ripresa dell’economia e per l’avvio diprogettualità che abbiano una ricaduta territoriale.

Interpretando questa necessità di individuare nuove fonti di finanziamento e nuoveopportunità di sviluppo, Mands organizza un Executive Master interamente dedicatoall’acquisizione delle competenze teorico-tecnico-pratiche necessarie alla redazione diuna proposta progettuale da presentare al finanziamento dell’Unione Europea e alla suagestione, secondo le tecniche proprie del Project Management.

La figura professionale che il Master intende formare è quella dell’EUROPROGETTISTA, unprofessionista capace di elaborare e gestire progetti di sviluppo per il territorio che sianoin linea con agli obiettivi dell’Unione Europea e pertanto meritevoli di ricevere risorse efinanziamenti comunitari.

L’Executive Master proposto da Mands ha un taglio estremamente tecnico-pratico, abbinandoinfatti alle lezioni teoriche, necessarie per inquadrare il contesto in continuo divenire deiprogrammi e delle politiche europee, esercitazioni pratiche e project work, durante i quali ipartecipanti simulano l’attività vera e propria di europrogettazione e la gestione di progetti.

L’obiettivo dell’Executive Master è quello di fornire ai partecipanti una concreta autonomiaprogettuale, in grado di essere utilizzata all’interno dell’organizzazione di appartenenza(impresa, pubblica amministrazione, associazione di categoria, ente no profit, università,ente di formazione, ecc.) o come professionista indipendente.

La metodologia proposta da Mands integra gli aspetti più validi della formazione classicad’aula con esperienze e strumenti innovativi (project work, case study, role playing,learning by doing), permettendo ai partecipanti di acquisire le capacità necessarie peressere immediatamente operativi nel mondo del lavoro.

Le lezioni sono tenute da docenti che lavorano da anni nel settore come euro progettistie Project Manager; questo consente di apprendere in maniera diretta e senza filtri letecniche ed imparare ad utilizzare tutti gli strumenti dell’europrogettazione e delProject Management.

Ciascuno studente può fornire il proprio contributo attraversola partecipazione attiva ad ogni fase del percorso formativo, favorendo così una forteinterrelazione con i docenti e con gli altri partecipanti.

Al termine di ciascun modulo formativo sono previsti test e prove di valutazione peril monitoraggio dell’apprendimento in itinere ed ex post.

Programma

MODULO 1. Dalla Comunità Economica Europea alla UE

MODULO 2. Project Cycle Management e budget di progetto

MODULO 3. Programmi di finanziamento europeo alle piccole e medie imprese

MODULO 4. Project Management in relazione alla gestione dei progetti HORIZON 2020

MODULO 5. Programmi di finanziamento alle piccole e medie Imprese

 

MODULO 6. Finanziamenti a gestione diretta e indiretta: ricerca delle sinergie

MODULO 7. Bandi e gare: opportunità per lo sviluppo turistico

MODULO 8. Programmi di finanziamento nei settori ambiente ed energia + Programmi

MODULO 9. Programmi di finanziamento per la formazione, l’istruzione e le politiche giovanili, l’occupazione, gli affari sociali e l’integrazione

MODULO 10. FOCUS: Rendicontazione

MODULO 11. Le start-up e gli incubatori di impresa

Docenti & Tutor

Perché scegliere Mands

  • {Qualità dei docenti.}

    Il corpo docente è altamente qualificato, specializzato e certificato. Tra gli inseganti, i più facoltosi docenti universitari e gli esponenti di spicco nel management internazionale, selezionati per le loro specifiche competenze operative e per la loro efficacia didattica.
  • {Tutor disponibili, anche online.}

    E’ garantita assistenza a 360° per gli allievi, in aula e nella fase di training in azienda, anche on line.
  • {Metodologia didattica certificata.}

    La metodologia didattica, certificata ISO e IPMA, è finalizzata ad ottimizzare l’apprendimento del singolo allievo. Le lezioni sono strutturate per agevolare l’interazione con il docente e le differenti metodologie sono applicate secondo modalità operative che variano nei diversi momenti del programma.
  • {Materiale didattico & Multimedia.}

    Ogni allievo disporrà del materiale didattico di supporto necessario al completo apprendimento.
    Le dispense dei docenti si arricchiranno continuamente di testi legislativi, fonti provenienti dalla stampa specializzata, riferimenti bibliografici.
    I supporti didattici utilizzati in aula quali elementi multimediali, animazioni, materiali audiovisivi ed esercitazioni interattive rispondono ai più innovativi strumenti formativi moderni.
  • {Case histories & Field Project.}

    A supporto dell’apprendimento classico, saranno proposte dai docenti continue esercitazioni, simulazioni e analisi di case histories, come strumenti utili ad orientare l’allievo nella gestione pratica del tema affrontato. Case study, role playing, learning by doing: per essere immediatamente operativi nel mondo del lavoro.

    Business Networking & Partnership.
    MANDS si pone nel mercato internazionale come un Ente di formazione che offre i migliori laureati selezionati alle aziende. La rete di Aziende partner, insieme allo svolgimento periodico di indagini nel settore reclutamento, rende MANDS una BUSINESS SCHOOL di sicuro successo, capace di raggiungere un placement occupazionale degli allievi pari al 92%.

  • {Coaching & Placement.}

    Coaching personale per l’individuazione delle motivazioni e delle potenzialità del discente per la ricerca qualificata di opportunità di inserimento.

    Inoltre MANDS si pone nel mercato internazionale come un Ente di formazione che offre i migliori laureati selezionati alle aziende. La rete di Aziende partner, insieme allo svolgimento periodico di indagini nel settore reclutamento, rende MANDS una BUSINESS SCHOOL di sicuro successo, capace di raggiungere un placement occupazionale degli allievi pari al 92%.

Destinatari

ll Master è rivolto in particolar modo a laureati o professionisti in materie economiche, giuridiche, ingegneristiche, di relazioni e cooperazioni internazionali che abbiano interesse a sviluppare internazionalmente la propria carriera.

Sono ammesse candidature di partecipanti con altre tipologie di laurea e ad un numero
limitato di diplomati, se supportati da una conoscenza e/o esperienza diretta nel settore,
valutata dalla Commissione esaminatrice in sede di selezione.

Durata e frequenza

160 ore di aula + 40 ore di esercitazioni

tirocinio formativo di 6 mesi.

Frequenza:

obbligatoria per l’80% delle lezioni

 

Selezione & ammissione

Le ammissioni al Master sono a numero programmato.
Per accedere al Master è previsto il superamento di un percorso di selezione.

Domanda di ammissione:

È necessario inviare la Domanda di Ammissione on line, attraverso il sito www.mands.it
A seguito dell’invio, la Segreteria Master contatterà i candidati per fissare la data per le prove di selezione.

Prove di selezione:

  1. test psico-attitudinale
  2. test di cultura generale
  3. test specialistico ( a seconda del curriculum del candidato)
  4. test di conoscenza della lingua inglese

Al termine dei test il candidato dovrà sostenere un colloquio individuale volto a verificare le
caratteristiche personali e le motivazioni di partecipazione al Master.

Documentazione:

In sede di colloquio è necessario consegnare:

  1. certificato di laurea con il dettaglio degli esami sostenuti e la relativa votazione;
  2. due fotografie formato tessera.

*Il processo di selezione avviene mediante la valutazione complessiva dei requisiti
stabiliti da MANDS, al fine di verificare la coerenza tra il curriculum vitae del candidato e l’ouput del Master, la motivazione del candidato e gli skills necessari per far parte dell’aula.
Sulla base dell’analisi della documentazione prodotta, dei risultati dei test di selezione e del colloquio, MANDS ammetterà soltanto le candidature ritenute idonee, a suo insindacabile giudizio.

Scarica la brochure

Compila il form sottostante per scaricare la brochure.