• Inizio Master Novembre 2018

  • Posti disponibili 15

  • Sede delle lezioni Roma - Facoltà di Economia - Sapienza

  • In aula500

  • Tirocinio formativo6 mesi in azienda

  • Prezzo Opportunità borse di studio a copertura parziale

Compliance Management, Finanza, Risk & Auditing

Diventa un esperto nel controllo delle variabili economico-finanziarie d'impresa.

L’evoluzione del mercato dei capitali e la conseguente internazionalizzazione dell’impresa rende sempre più richiesta la presenza di professionisti capaci di comprendere a fondo le tecniche e le logiche aziendali complesse, a livello strategico e operativo.

Il Master in General Management con specializzazione in Finanza e Controllo di Gestione, Auditing, Risk Management e Compliance garantisce una visione integrata sulle procedure di monitoraggio e di governance del sistema azienda, mediante la condivisione di competenze riguardo la rendicontazione finanziaria avanzata, la valutazione degli asset e delle performance,  la pianificazione e gestione delle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria, le dinamiche e le prospettive dei mercati delle imprese e dei capitali.

Partecipa alla selezione

Obiettivi del master

Il Master in Finanza e Controllo offre conoscenze teoriche, strumenti operativi e aggiornamenti per il controllo delle molteplici variabili economico-finanziarie di impresa.

Per comprendere appieno una struttura aziendale come sistema integrato di funzioni la prima parte del Master è in General Management, propedeutica alla fase di specializzazione.
Durante quest’ultimo percorso verranno affrontate tematiche di cultura d’impresa finalizzate ad acquisire competenze e professionalità necessarie per leggere la complessità aziendale e capirne le logiche operative.

Sbocchi lavorativi

Il Master offre concrete possibilità di impiego in aziende internazionali, a titolo manageriale e direzionale. Per preparare gli allievi ad esser pienamente operativi, sin dalla fase di tirocinio formativo in azienda, il Master è appositamente strutturato per l’acquisizione di skills pratici.

Le competenze teoriche dell’allievo, si arricchiranno della dimensione esperenziale mediante:

– la partecipazione a lezioni attive, con specifici casi aziendali;

– project work;

– role playing;

– lavori di gruppo, supervisionati dai docenti e tutor.

  • Al termine dell’intero percorso formativo, gli allievi avranno acquisito gli skill nella gestione di diversi aspetti, quali:

    1. Le problematiche connesse allo sviluppo organizzativo, le connessioni  tra strategia e struttura;
    2. Il ruolo del clima aziendale, le motivazioni, le frustrazioni, le dinamiche comportamentali e psicologiche in azienda e nei lavori di gruppo;
    3. L’analisi e  la misurazione delle performance aziendali attraverso moderni strumenti di controllo di gestione
    4. La  conoscenza dei vantaggi fiscali e societari delle operazioni straordinarie;
    5. La collaborazione  per l’ implementazione di un sistema di controllo di gestione integrando gli aspetti economico finanziari con gli indicatori di efficacia e di efficienza di prodotto e di processo;
    6. Rispondere prontamente e correttamente alle richieste dalle banche e seguire le procedure per la richiesta di fidi o altri prestiti, curando i rapporti con gli istituti bancari;
    7. L’interpretazione di diversi indicatori finanziari per sviluppare una strategia di sviluppo;
    8. La gestione dell’andamento dei flussi finanziari e monetari;
    9. La conoscenza degli strumenti per creare valore e degli strumenti per il sostegno finanziario finalizzato alla creazione di valore per gli investitori;
    10. Il processo di individuazione dei sintomi e segnali di crisi (finanziaria, economica, gestionale);
    11. La Gestione delle varie fasi della crisi d’impresa;
    12. La Capacità di negoziazione e contrattazione tra le parti;
    13. La Capacità di ricercare alternative al fallimento finale, tra cui lo sviluppo dell’impresa attraverso processi di internazionalizzazione;

     

Patto d’inserimento

Il Master offre opportunità concrete, creando forti legami tra giovani e imprese, anche grazie a consulenti esperti nella Ricerca e Selezione del Personale di cui MANDS si avvale.

MANDS, emblema di competenza distintiva nella formazione manageriale, offre agli allievi, in base ai risultati conseguiti e monitorati durante l’ attività d’aula, l’opportunità di inserimento in tirocinio formativo.

Attraverso diversi strumenti, quali:

  1. la predisposizione dei colloqui individuali per identificare il profilo del corsista;
  2. l’individuazione delle aziende ospitanti sulla base di specifici parametri del corsista, quali residenza, profilo formativo e/o lavorativo, aspettative professionali;
  3. l’orientamento al colloquio di selezione in azienda;
  4. l’affiancamento di un tutor durante il primo colloquio in azienda;

MANDS, in partnership con il responsabile dell’azienda ospitante, darà vita al progetto di tirocinio formativo che il tirocinante dovrà sviluppare, con il successivo rilascio della “Certificazione delle competenze acquisite” all’allievo.

Il Monitoraggio costante sulla qualità del tirocinio, attraverso la compilazione di questionari rivolti al tutor MANDS, al tutor dell’ azienda ospitante e al corsista, valideranno la qualità del percorso formativo.

L’Autorizzazione Ministeriale per l’ Intermediazione di domanda e offerta di lavoro valida MANDS come Ente promotore di tirocini formativi per Inoccupati/Disoccupati.

Finanziamenti & modalità

Sconto Early Booking:

I partecipanti che acquisteranno il Master 90 giorni prima della partenza dello stesso, otterranno uno sconto del 5% sul costo complessivo del corso.

Finanziamento totale del master con il Prestito d’onore Banca Marche:

Il prestito dà la possibilità di finanziarsi a tasso agevolato la quota di partecipazione al Master:
Finanzia il 100% della quota di partecipazione al Master e non vengono richieste firme di garanzia: è sufficiente portare in Banca il modulo di iscrizione al Master controfirmato.
La restituzione del capitale finanziato avviene in 5 anni e ha inizio soltanto dopo 2 anni.

Per ottenere il finanziamento è sufficiente rivolgersi agli uffici MANDS, che fornirà tutte le indicazioni utili sul tipo di prestito, sulla documentazione da presentare, sulle modalità di richiesta e di restituzione.

Finanziamento a tasso zero:

Tre rate a tasso zero da suddividere secondo le esigenze del corsista.

Borse di studio

MANDS propone una formula di Borsa di Studio basata sul merito

La Borsa di Studio verrà assegnata sulla base dei risultati ottenuti durante la prova di selezione,
basato sulla valutazione di test psicoattitudinali, di cultura generale e del curriculum del candidato.

La somma dei punteggi ottenuti nelle singole sessioni, decreterà un punteggio complessivo che darà accesso a borse di studio a copertura parziale:

  1. 30/60 soglia minima per accedere al Master;
  2. 40/60 borsa parziale di Euro 1.000,00;
  3. 50/60 borsa parziale di Euro 2.000,00;
  4. 60/60 borsa parziale di Euro 3.000,00.

Sono disponibili borse di studio a copertura parziale per votazione massima di laurea.

Scarica la brochure

Compila il form sottostante per scaricare la brochure.